Rilascio certificati elettorali tramite ANPR

A partire dal 4 marzo 2024, i cittadini interessati potranno ottenere, attraverso il sito web di ANPR, il rilascio della propria certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo.
Venerdì, 08 Marzo 2024
Rilascio certificati elettorali tramite ANPR

Si comunica che l’articolo 4 del citato Decreto “servizi per i cittadini registrati in ANPR” consente, a partire dal 4 marzo 2024, ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato (ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014).

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino deve autenticarsi nell’area riservata del portale, raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it, tramite identificazione informatica mediante credenziali SPID o CIE.

Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Documenti allegati

Circolare Prefettura di Alessandria (921,38 KB)Scarica la circolare completa della Prefettura di Alessandria per informazioni su questo nuovo servizio ANPR

08/03/2024 10:23