Presentazione pratiche edilizie - Nuove procedure

Obbligo della comunicazione all'ISTAT per nuove costruzioni, tempi di rilascio provvedimenti e diritti segreteria.
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Presentazione pratiche edilizie - Nuove procedure

A decorrere dal 1° gennaio 2017, le nuove costruzioni, gli ampliamenti e i cambi di destinazione d’uso con opere, dovranno essere comunicati, a cura dei professionisti incaricati, in concomitanza con la presentazione dell’istanza di Permesso di Costruire o Segnalazione Certificata di Inizio Attività, all’ISTAT Centrale, attraverso il portale: https://indata.istat.it/pdc accreditandosi alla voce “Registrazione”.
Il Comune successivamente al ritiro della pratica edilizia provvederà al relativo completamento della comunicazione.
Copia dell'avvenuta comunicazione dovrà essere allegata alla pratica edilizia presentata, pena la sospensione del procedimento.

Qui sotto sono pubblicati, inoltre, i nuovi termini per il rilascio dei provvedimenti in materia di edilizia privata e la relativa tabella con i nuovi importi dei diritti di segreteria.

Documenti allegati

Presentazione pratiche Ufficio tecnico e comunicazione ISTAT (204,41 KB)Procedura circa l'obbligo della presentazione all'ISTAT delle pratiche presentate
Tabella nuovi diritti di segreteria (129,92 KB)Tabella esplicativa dei diritti di segreteria dovuti all'ufficio tecnico per il completamento dei procedimenti richiesti. I versamenti dei diritti dovuti, potrà essere effettuato esclusivamente con gli avvisi pagoPA rilasciati dall'ufficio tecnico.
Prospetto tempi di rilascio provvedimenti (267,91 KB)Prospetto informativo sulle tempistiche di rilascio dei provvedimenti riguardanti l'emissione dei provvedimenti emessi dall'ufficio tecnico (rilascio certificati di destinazione urbanistica, permessi di costruire , richiesta di accesso agli atti)

13/10/2023 08:28