0-Accesskey

1-Home

2-Contenuto

4-Navigazione

5-Indietro

6-Avanti

9-Accessibilità

Home » Servizi Demografici

1
155
PrintPage.asp?o=155&t=1&n=35

SERVIZI DEMOGRAFICI

RESPONSABILE : SEGRETARIO COMUNALE
Telefono: 0131-709153
Fax : 0131-709424
e-mail : comune.gamalero@tin.it

tratto dal sito I SERVIZI DEMOGRAFICI del Ministero dell'Interno :

 

L´ANAGRAFE (dal greco anagrajh = registrazione, iscrizione) della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa. Le anagrafi sono la risultante per così dire di due componenti: da una parte l´ adempimento degli obblighi anagrafici degli uffici comunali; dall´ altra l´ adempimento degli obblighi dei singoli cittadini. Solo dall´ adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta delle anagrafi, le quali in ogni momento devono rispecchiare la reale situazione di fatto. L´ attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie.

 

 

L´ordinamento dello STATO CIVILE, disciplinato da ultimo dal D.P.R. 3 novembre 2000 n.396, ha l´ importante funzione di consentire l´ individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia. 
Lo stato civile ha come funzioni il ricevere, per mezzo di dichiarazioni verbali, riprodotte per iscritto nei registri e/o negli archivi informatici, oppure di atti scritti, annotati o trascritti nei registri stessi, la documentazione essenziale che descrive quel determinato complesso di eventi; conservare tale documentazione, perché dai fatti ed atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati; rilasciare, a chi vi abbia interesse, le relative certificazioni. Il valore probatorio di tale documentazione fa fede fino a querela di falso.
Un´ altra funzione essenziale del servizio pubblico dello stato civile è quella di garantire l´ attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Ciò comporta il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi ma successivi l´ uno all´ altro per consentire il costante ed immediato adeguamento alla realtà della documentazione in oggetto.

 

L' AIRE é l´ anagrafe della popolazione italiana residente all´ estero.
E´ stata istituita nel 1990, a seguito sull´ emanazione della Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 (“Anagrafe e censimento degli italiani all´ estero”) e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989. L´ AIRE contiene i dati dei cittadini che hanno dichiarato spontaneamente, ai sensi dell´ art. 6 della citata Legge 470/1988, di voler risiedere all´ estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, é stata accertata d´ ufficio tale residenza. I comuni sono gli unici competenti alla regolare tenuta dell´ anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia che dei cittadini residenti all´ estero, cioé degli italiani che dimorano abitualmente all´ estero. Ciascun comune ha la propria AIRE. Esiste, inoltre, un´ AIRE nazionale, istituita presso il Ministero dell´ Interno ­ Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali ­ che contiene i dati trasmessi dalle anagrafi comunali. Oltre ai dati anagrafici, l´ AIRE centrale registra anche l´ indicazione relativa all´ iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di provenienza. I singoli comuni inviano i dati all´ AIRE centrale, via web-mail, utilizzando un sistema di sicurezza e un´ apposita procedura informatica, che consente un aggiornamento diretto dei dati stessi.

 

 

Cerca

Stringa di ricerca

Come eseguire la ricerca:

Indicare la sequenza di parole singole o di frasi da cercare. Le frasi vanno racchiuse tra doppi apici ad esempio:

"Il Monferrato"

Per cercare più parole e/o frasi presenti nello stesso blocco di testo basta elencarle separandole con spazi, ad esempio:

storia ciclismo "Fausto Coppi"

Per cercare apici singoli o doppi in una frase va utilizzato il carattere ', ad esempio:

'Un uomo al comando'

troverà sia 'Un uomo al comando' che "Un uomo al comando"

E' possibile indicare dei prefissi per parole o frasi utilizzando il carattere jolly *, ad esempio:

"poet*" dialettale

troverà sia poeta che poetessa in concomitanza con la parola dialettale.

E' possibile escludere un termine dalla ricerca facendolo precedere dall'operatore -, ad esempio:

"il campion*" -ciclismo -bicicletta

troverà le pubblicazioni che con frammenti di frase del tipo: il campione, il campionissimo, ecc. in cui non siano però presenti le parole ciclismo o bicicletta

Per cercare una o più parole o frasi vicine basta legarle con l'operatore +, ad esempio:

"campion*" + mondo

troverà cose tipo campion del mondo, campionato del mondo, ecc.

Note:

  • Il criterio di ricerca adottato non distingue le minuscole dalle maiuscole.
  • La ricerca è eseguita separatamente sulle sezioni delle pubblicazioni per cui se si cercano due o più termini questi devono comparire tutti quanti nel titolo, o tutti quanti nel sommario, o tutti quanti nel sottotitolo o tutti quanti nel testo, altrimenti il criterio di ricerca non sarà soddisfatto.

Logo di validazione W3C XHTML 1.0 Strict. Il link consente di eseguire la validazione automatica.

Logo di validazione W3C CSS. Il link consente di eseguire la validazione automatica.

Dichiarazione di accessibilità